Chi siamo

Alla fine degli anni ’70, nel pieno delle tensioni sociali che investivano anche il mondo del lavoro, durante un prolungato sciopero del personale ospedaliero, un piccolo gruppo di “volontarie” dettero spontaneamente vita presso l’Ospedale S. Giovanni di Roma ad un’attività di sostegno ai pazienti che presto venne strutturata dal punto di vista della presenza organizzata e delle mansioni.

Con il sostegno dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, questo primo gruppo si configurò all’inizio del 1980 come Associazione Romana Volontari di Assistenza Sanitaria, anche perché nel frattempo molti altri gruppi di volontari avevano iniziato ad operare presso altre Strutture ospedaliere della città, secondo il medesimo spirito.

Ma questo spirito di partecipazione e di sostegno gratuito evidentemente si espanse in modo significativo, prima in provincia e presto anche nelle province di Frosinone e di Viterbo. Per questo fu necessario modificare la denominazione associativa da Romana a Regionale, come è attualmente.

Oggi l’ARVAS è presente in 30 Strutture a Roma e nel Lazio con circa 1200 associati operativi.


Dove operiamo Organi istituzionali Statuto
© 2019 A.R.V.A.S. - Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria - Organizzazione di Volontariato Ente del Terzo Settore Organi istituzionali Statuto Privacy Policy CSKod